35

Sala di Michelangelo e dei fiorentini

Piano: 2

La sala dedicata a Michelangelo e ai Pittori Fiorentini, recentemente rinnovata, mostra opere appartenenti alla fine del quindicesimo – inizio sedicesimo secolo.


Le pareti di questa sala sono di un rosso intenso, in realtà un cremisi, che cattura l'attenzione fin dal corridoio.


La sala 35 è senza dubbio una delle più attraenti della Galleria degli Uffizi. Il motivo è che in essa si trova esposto l'unico dipinto su supporto mobile di Michelangelo, il Tondo Doni. La forma di tale opera è rotonda, da qui il nome "Tondo". Fu una commissione privata: Michelangelo lo dipinse infatti per Agnolo Doni, un ricco mercante fiorentino.


Michelangelo Buonarroti, il grande scultore del Rinascimento, mostra qui la sua straordinaria abilità nel dipingere.


Assolutamente innovativi sono i colori utilizzati da Michelangelo in questo capolavoro: i Manieristi li apprezzeranno molto.


Altre opere di Pittori del Rinascimento Fiorentino circondano il Tondo Doni, fra cui: Noli me tangere di Andrea del Sarto, la Madonna con bambino e Santi del Franciabigio, La Visione di San Bernardo di Frà Bartolomeo, la Visitazione di Mariotto Albertinelli e altri.

Vuoi ammirare le opere di questa sala?

Prenota ora una visita

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193