Santa Croce

La basilica di Santa Croce è la più grande chiesa francescana di Firenze, situata in una delle più affascinanti piazze della città. Molto ampia e a pianta rettangolare, piazza Santa Croce divenne protagonista di feste, spettacoli e giochi popolari, come il calcio storico, che si tiene ancora nel mese di giugno.

In questa sorta di isola, formata da due rami del fiume Arno, nel 1295 i francescani iniziarono a costruire la loro chiesa, sui resti di una precedente. Il progetto era di Arnolfo di Cambio e l'opera venne terminata nel 1444 con una facciata in stile gotico.

Le dimensioni sono impressionanti, come il numero di grandi capolavori all'interno, come il cenotafio di Dante, la bellissima Annunciazione Cavalcanti di Donatello, e il Crocifisso di Cimabue. Santa Croce è anche la tomba di personaggi importanti come Michelangelo, Galileo Galilei, Niccolò Machiavelli (autore de Il principe), il compositore Rossini, il poeta Ugo FoscoloVittorio Alfieri, che riposa nel monumento realizzato dal Canova.


Meritano attenzione anche le numerose cappelle, la Bardi, la Pazzi, progettata da Brunelleschi, la Baroncelli e molte altre, affrescate da Giotto, che fanno rientrare la basilica tra i musei di Firenze.

Vuoi vedere questo museo saltando la fila?

Prenota ora

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193