Museo Galileo

Il museo Galileo è un punto di riferimento internazionale riguardo a Galileo Galilei e la storia della scienza, e uno dei più importanti musei di Firenze. Qui sono esposti permanentemente cinque secoli di collezione scientifica, grazie alle famiglie Medici e Lorena.

La collezione Medici iniziò nel XVI secolo, prima a Palazzo Vecchio, poi agli Uffizi e infine a Palazzo Pitti, con la fondazione, nel 1657, dell'Accademia del Cimento.
Nel XVIII secolo la famiglia Lorena portò avanti la collezione e il Granduca Pietro Leopoldo di Asburgo-Lorena fondò, a Palazzo Torrigiani, un vero museo della fisica. Ai laboratori attigui prendevano parte astronomi, fisici e inventori di alta levatura.

Nel XIX secolo venne costruita la Tribuna di Galileo, per esporre i suoi strumenti e reperti più rinomati. Ma dopo l'unità d'Italia, nel 1861, le collezioni furono disperse e abbandonate, fino alla fondazione dell'Istituto per la storia della scienza, nel 1927. Il fine dell'istituto era di raccogliere, catalogare e ripristinare questa importante collezione scientica, fino all'attuale Museo Galileo, aperto nel 2010, che ha ereditato e tuttora conserva tutti questi capolavori.

La collezione espone tutti gli strumenti realizzati da Galileo Galilei, come l'ampia selezione di telescopi, accanto ad antichi globi e sfere celesti scolpite, non solo da ammirare ma con cui interagire, grazie ai laboratori educativi

Vuoi vedere questo museo saltando la fila?

Prenota ora

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193