Galleria Palatina

La Galleria Palatina di Firenze si chiama così in quanto situata nell'imponente Palazzo Pitti, residenza reale dei Medici, dei Lorena e infine dei Savoia, reali d'Italia.

All'inizio del XIX secolo i Granduchi Lorena disposero, secondo i principi e le decorazioni di una galleria principesca ufficiale, l'ampia collezione di dipinti collezionati dalla famiglia Medici nei secoli precedenti e l'ampliarono attraverso eredità e acquisizioni. Il museo venne aperto al pubblico nel 1828.

Immergiti in questo meraviglioso palazzo, dove i monumentali appartamenti reali si uniscono a questa rara e preziosa galleria, nella quale i dipinti sono disposti entro sale sontuose decorate con stucchi barocchi e affreschi, dando vita a uno dei più noti musei di Firenze.
La Galleria ospita opere importanti di Raffaello, come la Madonna del Granduca e i Ritratti di Agnolo Doni e Maddalena Strozzi, accanto ad un folto gruppo di opere veneziane, come i capolavori di Tiziano, tra cui il Concerto e il Ritratto di Pietro Aretino.

Troviamo anche opere dei maggiori artisti italiani ed europei del XVI e XVII secolo, come Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo, Bronzino, Tintoretto, Veronese, Caravaggio, Rubens, Van Dyck, Murillo e Ribera.

Vuoi vedere questo museo saltando la fila?

Prenota ora

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193