Luca Giordano e Taddeo Mazzi in mostra alla Galleria degli Uffizi

giordano

Dal 5 settembre al 15 ottobre 2017, la Galleria degli Uffizi ospita una mostra dedicata a Luca Giordano – importante esponente del barocco napoletano – e Taddeo Mazzi – artista svizzero che lavorò a Firenze.

La mostra è incentrata su due nuove acquisizioni del museo. Gli Uffizi hanno acquistato due bozzetti preparatori di grandi opere dei due artisti.

L’opera di Luca Giordano è un bozzetto preparatorio per gli affreschi che l’artista eseguì nella cappella Corsini della basilica di Santa Maria del Carmine. Il quadro di Taddeo Mazzi servì per la realizzazione di una pala d’altare per il santuario di Monte Senario.

I piccoli quadri sono accompagnati dagli autoritratti degli artisti, presenti da molto tempo agli Uffizi. La mostra espone anche altri bozzetti di Giordano e altri pittori.

La Galleria degli Uffizi, con questa mostra, vuole ribadire il legame tra il museo e il territorio di Firenze e dintorni. I visitatori, infatti, potranno ammirare le opere finali – di cui i bozzetti esposti sono la preparazione – in luoghi del territorio meno noti, ma molto significativi.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193