8

Sala dei Lippi

Piano: 2

La Madonna con Bambino e due angeli di Fra Filippo Lippi non è soltanto un quadro devozionale: la straordinaria dolcezza e delicatezza di Maria, ma soprattutto il modo in cui la Vergine è raffigurata rivelano la scelta di rappresentare un soggetto religioso sempre più vicino al canone di bellezza terreno.

Fra le varie opere di Filippino Lippi, si osservi ad esempio l’Adorazione dei Magi, dove Filippino rappresenta alcuni membri del ramo cadetto della famiglia Medici, ovvero quello che discendeva da Lorenzo il Vecchio.


La sala espone inoltre il famoso Ritratto dei Duchi di Urbino di Piero della Francesca, uno dei maggiori pittori del quindicesimo secolo. Vediamo qui qualcosa di nuovo rispetto a ciò che abbiamo visto nelle sale precedenti: un soggetto privato, una nobile e raffinata coppia. In quest’opera Piero della Francesca mostra la sua straordinaria abilità nell’uso della prospettiva e nel dipingere i minuti dettagli che compongono il paesaggio.

Vuoi ammirare le opere di questa sala?

Prenota ora una visita

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193