18

Tribuna

Piano: 2

La sala ottagonale chiamata Tribuna fu commissionata da Francesco I, figlio di Cosimo I de’ Medici, all’architetto Bernardo Buontalenti che la terminò intorno al 1584.


Francesco volle questa sala all’interno del palazzo degli Uffizi per esporvi i suoi più preziosi oggetti: quadri, gioielli, monete ecc.


In un certo senso la Tribuna era di per sé già un “museo” molti anni prima che il Palazzo degli Uffizi venisse ufficialmente trasformato in Galleria d’arte.


A parte i dipinti, il mobilio e le statue custoditi ancora oggi all’interno della Tribuna – fra cui la delicata statua in marmo detta Venere dei Medici (I secolo a. C. circa) – la sala stessa può essere considerata un’opera d’arte con l’incredibile cupola decorata da migliaia di conchiglie di madreperla, le pareti rivestite di velluto rosso ed il pavimento in marmo: un incanto!

Vuoi ammirare le opere di questa sala?

Prenota ora una visita

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193