Francesco di Stefano

Soprannominato: Pesellino    Nascita: 1422  - Morte: 29 Luglio, 1457    Collocazione:

Sala dei Lippi

Nato Francesco di Stefano, l'artista prese il cognome dal nonno, Giuliano Giuochi, chiamato Pesello. Cresciuto proprio dal nonno, Pesellino studiò e lavorò come assistente presso il suo studio. Dagli anni Quaranta del Quattrocento l'artista studiò anche presso Filippo Lippi (1406-1469). Lavorò con Zanobi il Migliore e Piero di Lorenzo di Pratese alla chiesa della Trinità di Pistoia. 

Il suo ultimo lavoro, la Pala della Trinità, fu lasciata incompleta al momento della morte. Egli realizzò molte opere raffiguranti la Madonna e una sulla Crocifissione. La predella di una sua pala d'altare, con storie di santi, si trova attualmente agli Uffizi. Egli era più conosciuto per i suoi cassoni, degli elementi d'arredo finemente decorati. Tra queste opere ricordiamo la Scena del giudizio, le Storie di Griselda, e i Trionfi di Petrarca. Questi pannelli sono esposti al Gardner Museum di Boston, e a Bergamo, mentre altre opere dell'artista si trovano a Washington D.C., New York e Toledo, Ohio. 

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Le sale



Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193