10-14

Sala del Botticelli

Piano: 2

Senza ombra di dubbio questa sala, nella quale sono ospitati la Nascita di Venere e la Primavera di Botticelli è una delle più visitate dell'intera Galleria degli Uffizi.


Questi dipinti, non solo sono la testimonianza della raffinata atmosfera in cui Firenze viveva nel periodo in cui Botticelli li realizzò (1482-1484 ca), in più, la delicata bellezza delle figure femminili rappresentate, in special modo Venere, hanno certamente assunto il valore di icona della bellezza femminile.


La sala ospita anche altri splendidi dipinti di Botticelli, fra cui l’Adorazione dei Magi, nella quale possiamo riconoscere i ritratti di alcuni membri della famiglia Medici e persino l’autoritratto di Botticelli!


Un altro immenso dipinto presente nella sala è il Trittico Portinari del pittore fiammingo Hugo van der Goes. Che incredibile differenza rispetto allo stile che contraddistingue Botticelli!


Van der Goes lo dipinse a Bruges intorno al 1474  per il banchiere fiorentino Tommaso Portinari e quando il quadro arrivò a Firenze nel 1483 ebbe un forte impatto sugli artisti fiorentini.

Vuoi ammirare le opere di questa sala?

Prenota ora una visita

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193