Uscio e bottega, una nuova iniziativa per le scuole di Firenze, che unisce Palazzo Vecchio e gli Uffizi.

uffizi firenze vista dallalto

L’espressione fiorentina «uscio e bottega» indica la vicinanza tra la propria abitazione e il luogo di lavoro. Il nome della nuova iniziativa nasce dal legame tra Palazzo Vecchio e la Galleria degli Uffizi, concretamente uniti dal cavalcavia di via della Ninna.

A partire dall’autunno, gli alunni delle scuole fiorentine potranno partecipare ad alcuni laboratori. A Palazzo Vecchio i bambini conosceranno la vita e i luoghi della famiglia Medici: visiteranno infatti i luoghi pubblici e privati del palazzo. Attraverseranno poi il cavalcavia, un tempo passaggio esclusivo del granduca e della sua famiglia, per giungere alla Galleria degli Uffizi. I ragazzi visiteranno, nel giorno di chiusura del museo, le sale del primo corridoio e la Tribuna.

I bambini delle scuole fiorentine entreranno in contatto con la storia e l’arte della città in modo privilegiato. L’iniziativa ha lo scopo di far crescere nei ragazzi conoscenza, sensibilità e senso di responsabilità verso il patrimonio artistico e culturale.  


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193