Lukas Cranach il Vecchio

Nascita: 1472  - Morte: 1553    Collocazione: Sala di Dürer

Lukas o Lucas Cranach fu un pittore e stampatore tedesco, nacque in Germania ma studiò a Vienna. Fu attivo nella città di Wittenberg, dove trascorse la maggior parte della sua carriera come pittore di corte degli elettori di Sassonia. La sua opera include molti esempi di raffinate figure religiose e fu ritrattista di Martin Lutero, ma dipinse anche soggetti profani. Oltre a essere uno dei più grandi pittori tedeschi del suo tempo, Cranach fu ampiamente noto per le sue xilografie, alcune delle quali illustrarono la prima stampa tedesca del Nuovo Testamento. 

Cranach imparò l'arte del disegno da suo padre, e potrebbe aver passato questa conoscenza al figlio, Lucas Cranach il Giovane (1515-1586). La principale occupazione di Cranach il Vecchio furono i ritratti, con cui perpetuò le sembianze dei riformatori tedeschi e dei loro principali adepti. Tra i suoi numerosi ritratti di Martin Lutero, agli Uffizi troviamo Ritratto di Martin Lutero e di sua moglie Caterina Bore, Ritratto di Lutero e di Melantone. Nella Galleria sono presenti anche un suo Ritratto femminile, Ritratto di Lucas Cranach il Vecchio (probabilmente realizzato dal figlio Lucas Cranach il Giovane), Ritratto di Giovanni I e Federico III di Sassonia e i suoi Adamo ed Eva.

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Le sale



Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193