Giovanni Ambrogio de' Predis

Nascita: 1455  - Morte: 1508    Collocazione: Sala di Mantegna e di Correggio

Pittore e miniatore rinascimentale, milanese, si formò prima presso suo fratello Cristoforo de Predis, anche lui miniatore di libri. Successivamente Giovanni Ambrogio de' Predis divenne un noto collaboratore di Leonardo da Vinci (1452-1519): realizzava infatti copie dal maestro e contribuì anche al famoso Vergine delle rocce. Insieme al fratello, Predis dipinse i pannelli laterali della pala leonardesca. Lavorò anche alla corte del Duca di Milano, Ludovico Sforza (1452-1508), noto mecenate di Leonardo. 

Probabilmente Predis realizzò numerosi ritratti della corte ducale e in un famoso caso dipinse la figlia del Duca e il quadro venne mandato all'imperatore Massimiliano I (1459-1519), prima che egli la sposasse. Il suo unico lavoro firmato e datato è un ritratto dello stesso imperatore Massimiliano I del Sacro Romano Impero. L'artista è noto anche per aver progettato monete, arazzi, e quinte teatrali. Realizzò anche numerose miniature con ritratti alla corte di Ludovico Sforza. 

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Le opere



Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193