Sguardi sul Novecento: mostra al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe

51

Il 17 maggio sarà inaugurata una nuova mostra, presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Galleria degli Uffizi. Ogni anno il dipartimento degli Uffizi cura esposizioni molto significative, frutto di studi e ricerche che indagano il processo creativo dei grandi artisti.

La nuova esposizione ha per titolo “Sguardi sul Novecento. Disegni di artisti italiani tra le due guerre” ed è stata curata da Marzia Faietti e Giorgio Marini.

Gli studiosi hanno selezionato trentasette opere – disegni e stampe – molte delle quali mai esposte al pubblico. Le opere risalgono ai primi 30 anni del ‘900 e sono arrivate agli Uffizi tra 2004 e il 2015, attraverso donazioni e acquisti.

Tra gli autori selezionati ci sono Jacques Villon, Alberto Giacometti, Anders Zorn , e ancora Ram e Thayat, Giovanni Costetti, Giuseppe Lunardi, Pietro Bugiani, Kurt Craemer, Primo Conti, Giuseppe Lanza del Vasto, Marino Marini. I loro lavori mostrano la complessità del periodo in cui furono prodotti: gli anni in cui nacquero i totalitarismi e venne preparato il terreno per la Seconda guerra mondiale.

I disegni e le stampe rappresentano figure, volti e autoritratti che con la loro espressività creano un rapporto con lo spettatore, in un gioco psicologico e artistico molto interessante.

La mostra resterà aperta fino al 4 settembre 2016.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193