Restaurati due busti di epoca romana

IMG 20160206 180252

Due busti, facenti parte della collezione di arte romana della galleria, sono stati restaurati, grazie al finanziamento dell’associazione Guide Turistiche di Firenze.

Le statue antiche degli Uffizi, negli ultimi tempi, sono interessate da un processo di recupero e rivalorizzazione. Questo restauro è frutto di questo interesse.

Quali opere sono state restaurate? Sono due tra le opere del nucleo collezionistico più antico della galleria e risalgono al II secolo d.C.

La prima è un Ritratto femminile. In passato era stato identificato con Lucilla, la moglie di Lucio Vero. Il secondo, invece, rappresenta un personaggio maschile, ignoto, della fine del II secolo d.C., che è stato identificato con Geta.

L’intervento ha pulito lo strato opaco di depositi, e ha permesso di notare alcuni interventi che le opere subirono in età tardoantica (ad esempio sulla capigliatura del ritratto femminile).

L’associazione Guide Turistiche di Firenze ha finanziato l’intervento in memoria di Ugo Primadei, presidente dal 2003 al 2010 e studioso appassionato, deceduto improvvisamente nel 2015.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193