Pieter Codde

Nascita: 11 Dicembre, 1599  - Morte: 12 Ottobre, 1678    Collocazione: Sala di Rembrandt e dei Fiamminghi del Seicento

Pieter Codde fu un pittore di genere e ritrattista olandese, noto per essere stato anche poeta. Pare che abbia studiato con Frans Hal, ma è più probabile che si sia formato con il ritrattista Barent van Someren (1572-1632) o presumibilmente con Cornelis van der Voort (1576 – 1624). Il suo primo lavoro conosciuto è un'opera del 1626, Ritratto di giovane uomo, ora all'Ashmolean di Oxford, (Grove Dictionary of Art).

La maggior parte delle sue opere più note vennero realizzate ad Amsterdam, ed erano di piccole dimensioni. Si caratterizzano per le tonalità grigio-argentate, e molte hanno tema musicale, come la sua prima pittura di genere, La lezione di danza, del 1627, al Louvre; la Compagnia musicale, del 1639, il Suonatore di liuto, al Philadelphia Museum of Art, e la Riunione musicaleagli Uffizi (Kren e Marx, Web Gallery of Art). Alla Galleria fiorentina troviamo anche un'opera di genere, Riunione conviviale. Codde realizzò anche opere storiche e religiose, come l'Adorazione dei pastori, del 1645, ora al Rijksmuseum di Amsterdam.

Anche se non sappiamo per certo se abbia studiato con Frans Hals, il suo stile gli è indubbiamente debitore. Nel 1637 fu incaricato di completare un lavoro lasciato incompleto da Hals, Ufficiali della Società di Amsterdam "Balestra Guardia Civica", con il capitano Reynier Reael e il tenente Cornelis Michielsz Blaeuw. Anche se al tempo la scelta di Codde per portare a termine il lavoro non era scontata, egli realizzò un lavoro tale per cui ancora oggi è difficile capire chi abbia dipinto cosa. Tuttavia, al  Rijksmuseum, dove è attualmente esposta l'opera, viene sottolineato come lo stile di Codde sia riconoscibile in quanto più morbido. Si suppone che Hals abbia realizzato contorni e composizione, completando alcuni visi e mani, e una figura sulla sinistra: il resto lo avrebbe realizzato Codde. L'opera divenne nota come la "Magra compagnia", da un commento fatto dal critico Jan van Dijk, che disse che l'opera era arida e debole, e "sarebbe più giusto chiamarla magra compagnia" (Kren e Marx, Web Gallery of Art).

Uno degli alunni di Codde fu Willem Duyster.

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193