Pier Francesco di Jacopo Foschi

Nascita: 1502  - Morte: 1567    Collocazione: Sala di Raffaello e di Andrea del Sarto

Pier Francesco di Jacopo Foschi fu un pittore manierista, della scuola fiorentina. Era il figlio di Pierfrancesco di Jacopo Sandro Foschi, noto per la sua Madonna col Bambino e san Giovanninoesposta allo Utah Museum of Fine Arts. Pare che egli si fosse formato presso l'importante artista fiorentino Andrea del Sarto (1486-1530), che passò al Toschi l'influenza di Jacopo Pontormo (1494-1557) e il Bronzino (1503-1572). 

Foschi è noto in particolare come ritrattista, per i lavori realizzati tra il 1530 e il 1540, tra cui il Ritratto di signora, del museo Thyssen-Bornemisza, di Madrid, il Ritratto di un giovane uomo che intreccia una corona di fiori, dello Utah Museum of Fine Arts, e il Ritratto virile esposto alla Galleria degli Uffizi. 

Nei suoi ritratti segue lo stile manierista, utilizzando un leggero contrapposto, con le figure sedute che hanno la testa un po' girata rispetto al corpo. Tale posa dona alla raffigurazione spontaneità e senso di movimento, ma fu talmente usata dai manieristi, che perse la sua iniziale originalità. I Ritratto di signora e Ritratto di un giovane uomo che intreccia una corona di fiori di Foschi mostrano un interessante uso dello sfondo e un sottile simbolismo che trasmette l'essenza del soggetto; il suo Ritratto virile, invece, è più standardizzato, e segue la moda del periodo. 

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Le opere



Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193