Niccolò Pisano

Nascita: 1470  - Morte: 1538    Collocazione: Gabinetto degli Emiliani del Cinquecento

Niccolò Pisano fu un pittore di Pisa, alla svolta del XVI secolo, e divise il nome con il grande scultore del XIII secolo. Pisano, il pittore, divenne noto per aver lavorato a Roma, come assistente di Pietro Perugino (1450-1523). Le sue prime opere sono documentate a Pisa, e tra queste figura una pala d'altare Madonna in trono con angeli e santi, con la predella raffigurante l'Adorazione dei Magi  e la Strage degli innocenti. 

Pisano lavorò anche alla cattedrale di Ferrara, per il duca Alfonso I d'Este. In questa città realizzò anche un'altra Madonna in trono con angeli e santi. Nel periodo ferrarese, Pisano collaborò con Lorenzo Costa (1460-1535) e Niccolò Rossetti. Attraverso il suo lavoro conosciuto, per le somiglianze stilistiche, gli è stato attribuito il dipinto Sacra famiglia, attualmente alla Galleria degli Uffizi. L'opera mostra una chiara influenza stilistica della scuola pittorica ferrarese. (Kren e Marx, Web Gallery of Art). 

L'artista sviluppò anche un'influenza da Raffaello, come notiamo nelle opere realizzate vicino Bologna, la Deposizione e la Madonna col Bambino, angeli musicanti sulle nubi e i santi Giovanni Evangelista, Eleutropio e Petronio. Alcune delle sue ultime opere furono completate a Pisa intorno al 1537, nella cattedrale, come la Punizione dei figli di Aronne. (Grove Dictionary of Art)

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Le opere



Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193