Niccolò Pisano

Nascita: 1470  - Morte: 1538    Collocazione: Gabinetto degli Emiliani del Cinquecento

Niccolò Pisano fu un pittore di Pisa, alla svolta del XVI secolo, e divise il nome con il grande scultore del XIII secolo. Pisano, il pittore, divenne noto per aver lavorato a Roma, come assistente di Pietro Perugino (1450-1523). Le sue prime opere sono documentate a Pisa, e tra queste figura una pala d'altare Madonna in trono con angeli e santi, con la predella raffigurante l'Adorazione dei Magi  e la Strage degli innocenti. 

Pisano lavorò anche alla cattedrale di Ferrara, per il duca Alfonso I d'Este. In questa città realizzò anche un'altra Madonna in trono con angeli e santi. Nel periodo ferrarese, Pisano collaborò con Lorenzo Costa (1460-1535) e Niccolò Rossetti. Attraverso il suo lavoro conosciuto, per le somiglianze stilistiche, gli è stato attribuito il dipinto Sacra famiglia, attualmente alla Galleria degli Uffizi. L'opera mostra una chiara influenza stilistica della scuola pittorica ferrarese. (Kren e Marx, Web Gallery of Art). 

L'artista sviluppò anche un'influenza da Raffaello, come notiamo nelle opere realizzate vicino Bologna, la Deposizione e la Madonna col Bambino, angeli musicanti sulle nubi e i santi Giovanni Evangelista, Eleutropio e Petronio. Alcune delle sue ultime opere furono completate a Pisa intorno al 1537, nella cattedrale, come la Punizione dei figli di Aronne. (Grove Dictionary of Art)

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Le opere