Mostre 2016 agli Uffizi: “Fece di scoltura di legname e colorì. La scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze”

scultura dip

Da marzo 2016 la Galleria degli Uffizi ospiterà una mostra dal titolo “Fece di scoltura di legname e colorì. La scultura del Quattrocento in legno dipinto a Firenze”, curata da Alfredo Bellandi.

Nella prima metà del Quattrocento – un secolo importantissimo per l’arte fiorentina e italiana – la scultura dipinta in legno, marmo o terracotta rappresentava il primato di questa arte. La mostra vuole far conoscere ai visitatori l’ambiente artistico fiorentino dell’epoca. I maestri e le loro botteghe lavoravano vicini, rubandosi e scambiandosi segreti e novità, in un clima fecondo e innovativo.

Per la prima volta, circa 50 opere vengono esposte insieme per indagare un’arte nobile, che a Firenze raggiunse livelli molto alti.

La mostra sarà visitabile dal 21 marzo al 28 agosto 2016 presso la Galleria degli Uffizi.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193