Mostra al Museo del Bardo di Tunisi con opere degli Uffizi

florence uffizi

La Galleria degli Uffizi vuole prestare una parte della sua collezione al Museo del Bardo di Tunisi. L’esposizione non ha ancora una data certa, ma dovrebbe avere luogo prima della fine del 2017. La vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, ha dato la notizia nei giorni scorsi. L’iniziativa degli Uffizi ha lo scopo di aiutare la ripresa del meraviglioso museo tunisino, colpito da un grave attentato terroristico il 18 marzo 2015.

L’idea di un della mostra a Tunisi esiste già da tempo, ma è diventata concreta negli ultimi giorni, durante una serie di incontri sulla cooperazione tra Italia e Tunisia. La Regione Toscana è uno dei pochi enti europei attivo nelle regioni tunisine maggiormente in difficoltà.

Quali opere faranno parte della mostra? La collezione pre-romana del museo fiorentino. Gli Uffizi non possiedono infatti solamente una delle maggiori collezioni pittoriche al mondo, dal Medioevo all’età moderna, ma anche una serie di sculture antiche di valore inestimabile. 


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193