Martin van Valckenborch

Nascita: 1534  - Morte: 1612    Collocazione: Corridoio del Cinquecento

Provenienti da una famiglia di artisti fiamminghi, Martin van Valckenborch e suo fratello Lucas van Valckenborch furono attivi nell'area tedesca. Il loro cognome è scritto a volte anche Valkenborch o Valkenborgh. I figli di Martin Valckenborch, Frederik (1566-1623) e Gillis (1570-1622), furono anche loro pittori, ed egli è noto per aver formato anche l'altro fratello Geraard van Valckenborch. Martin è documentato tra i pittori della gilda di san Luca di Mechelen nel 1559, così come in quella di Anversa, dove si recò dopo un periodo ad Aquisgrana. 

Tra la guerra e la persecuzione religiosa, ci furono molte cose sulla strada della carriera artistica di Valckenborch. Questo è il motivo per cui la famiglia Valckenborch si trasferì dal Nord delle Fiandre alla Germania. Probabilmente si riunì al fratello Lucas a Francoforte sul Meno, e i due artisti fiamminghi insieme aprirono un laboratorio (Grove Dictionary of Art). Tra le sue opere conosciute figura il suo Ballo campestre, un tempo alla collezione Medici e ora agli Uffizi. Sia Marten che Lucas furono noti come ottimi paesaggisti, che furono studiati da Frederik, figlio di Marten. Tuttavia, lo stile del disegno di Frederik era molto diverso da quello delle figure di Marten.

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193