Maestro del San Francesco Bardi

Nascita: Attivo tra il 1240 e il 1270 Collocazione: Sala del Duecento e di Giotto

Il Maestro del San Francesco Bardi fu un artista fiorentino, che prende nome dal un grande pannello per l'altare della Cappella Bardi nella basilica di Santa Croce, a Firenze. Agli Uffizi è presente anche Stimmate di san Francesco, attribuito a questo stesso artista, così come il Crocifisso con otto storie della Passione. Tale attribuzione ha però incontrato alcune riserve da parte di critici che affermano che sarebbero stati due artisti a lavorare per i pannelli di san Francesco, e che la Crocifissione potrebbe non essere di nessuno dei due. (The Grove Dictionary of Art)

Ciononostante, le opere condividono un'influenza bizantina e altre qualità simili, che suggeriscono che siano state realizzate dallo stesso artista. Secondo Vasari l'opera raffigurante san Francesco era di Cimabue (1240-1302), che aveva realizzato altre opere a Santa Croce. Tuttavia la maggior parte dei critici concorda che anche se l'opera presenta caratteristiche fiorentine, e fu eseguita in un periodo precedente a Giotto (da qui Cimabue), può essere avvicinata più facilmente alla scuola di Lucca del Berlinghieri, o ancora di più al maestro dei mosaici della cupola del Battistero e al pittore del primo periodo fiorentino, Coppo di Marcovaldo (Kren e Marx, Web Gallery of Art).

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193