Lorenzo Monaco

Nascita: 1370  - Morte: 1425    Collocazione: Sala del Gotico internazionale

Piero di Giovanni, noto come Lorenzo Monaco, fu un pittore fiorentino, conosciuto anche come Lawrence the Monk. Ebbe questo soprannome religioso in seguito al periodo trascorso nel monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli a Firenze. Probabilmente lasciò il monastero per seguire la carriera artistica, dipingendo nello stile del Gotico internazionale del Trecento, ma avvicinandosi anche alla scuola pittorica senese. Monaco infatti fuse lo stile senese con quello fiorentino, al tempo dominante. 

Fu anche miniaturista: a Monaco vengono infatti attribuite le miniature del manoscritto camaldolese della biblioteca Laurenziana di Firenze. Agli Uffizi troviamo la sua Inconorazione della Vergine, originariamente realizzata per la chiesa del convento di Santa Maria degli Angeli. È considerata il capolavoro dell'artista, e raffigura anche alcune scene dalla vita di san Benedetto. L'opera presenta una composizione alquanto convenzionale per il tempo, ma lo stile di Monaco è unico nella fluidità di movimento delle figure e dei drappeggi. L'uso decorativo dell'oro e dei pigmenti di lapislazzuli ne facevano una delle perle della chiesa, e ci dimostra la generosità dei mecenati di Monaco (Kren e Marx, Web Gallery of Art). 

Agli Uffizi è presente anche la sua Adorazione dei Magi, alla quale lavorò anche Cosimo Rosselli (1439-1507). L'opera venne realizzata per la chiesa di Sant'Egidio a Firenze. Il pannello centrale fu dipinto da Monaco, mentre i Profetti e l'Annunciazione della sezione superiore sono di Rosselli. Lo stile di Monaco utilizza colori vivaci e linee fluide e aggraziate, aiutando la transizione dallo stile gotico di artisti come Duccio (1255-1260) e Giotto (1267-1337) agli artisti del Quattrocento che furono da lui influenzati, come Masaccio (1401-1428) e Fra Angelico (1395-1455), (Kren e Marx, Web Gallery of Art). 

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193