Lorenzo di Alessandro da Sanseverino

Nascita: Attivo tra il 1468 e il 1503 Collocazione: Sala del Perugino e di Signorelli

La pala d'altare, incompleta, Pietà, è una delle poche opere conosciute dell'artista, Lorenzo d'Alessandro da Sanseverino. Si tratta della parte superiore della pala raffigurante il matrimonio mistico di santa Caterina, realizzato in origine per la chiesa di santa Lucia di Fabriano, intorno al 1491. Non sappiamo molto riguardo all'artista, oltre che faceva parte della cerchia di Girolamo da Camerino, anche lui un artista riguardo al quale abbiamo poche informazioni. Vengono identificati da distinte opere provenienti dalle Marche, una regione che ha ricevuto poca attenzione da parte della critica (Kren e Marx, Web Gallery of Art).

La Pietà fu prima acquistata dalla National Gallery di Londra, che possiede ancora la pala orginale, Il matrimonio mistico di santa Caterina; gli Uffizi ebbero la parte superiore nel 1902. Un'altra opera attribuita a Sanseverino è la Madonna in trono con Bambino e Santi, esposta al Cleveland Museum, USA. 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Le opere



Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193