La tutela tricolore: mostra di Natale agli Uffizi

tricolore

Il 20 dicembre è stata inaugurata la mostra “La tutela del tricolore” presso l’Aula Magliabechiana degli Uffizi. L’evento sostituisce le classiche mostre natalizie offerte dal museo ai suoi visitatori: le precedenti edizioni si intitolavano “I mai visti”.

L’Aula Magliabechiana è il nuovo spazio dedicato alle mostre temporanee della Galleria.

La mostra natalizia invita i visitatori a riflettere su un tema importante per l’Italia: il rapporto tra l’arte e i fattori esterni che possono metterla in pericolo. Nel 2016, ad esempio, un terribile terremoto ha danneggiato il patrimonio artistico di una zona dell’Italia centrale.

Tuttavia, l’esposizione vuole rappresentare un periodo storico più ampio. A partire dalla Seconda guerra mondiale, il patrimonio artistico italiano ha subito numerosi danni: dai trafugamenti da parte dei soldati tedeschi, alla bomba mafiosa che ha colpito gli Uffizi nel 1993.

Da mezzo secolo, l’Italia ha una sezione dei Carabinieri che si occupa nello specifico di tutelare il patrimonio artistico.

La mostra è articolata in otto sezioni: ognuna rappresenta un crimine (ad esempio guerra, terrorismo, furti) contro l’arte e il patrimonio collettivo. 


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193