La sala Botticelli riaprirà a ottobre!

botticelli primavera media

Lunedì 17 ottobre la nuova sala Botticelli verrà presentata alla stampa. Il giorno successivo, i primi visitatori potranno ammirare la nuova sistemazione delle opere simbolo della Galleria degli Uffizi: la Nascita di Venere, la Primavera e le altre opere di Sandro Botticelli.

Botticelli (1445-1510) è uno degli artisti più rappresentativi degli Uffizi. Nacque e crebbe a Firenze, dove oggi sono conservati i suoi capolavori più famosi. Tuttavia, il grande artista lavorò anche a Roma. Nella Firenze dei Medici, Botticelli ebbe stretti rapporti con Lorenzo il Magnifico e rappresentò nella sua pittura la filosofia neoplatonica, coltivata in quel periodo dagli intellettuali che frequentavano Lorenzo.

Negli ultimi mesi la sala 10-14 è stata chiusa. I lavori hanno adeguato la sala agli standard dei Nuovi Uffizi; inoltre è stato messo a punto un nuovo allestimento delle opere. L’associazione Friends of Florence ha finanziato una grossa parte dei lavori.

Durante l’estate le sale 10-14, restaurate, verranno allestite. Tra pochi mesi i visitatori degli Uffizi potranno visitare questi spazi rinnovati, pensati per esaltare le più famose opere di Botticelli, ma anche per consentire una fruizione migliore delle altre, forse meno note ma non meno importanti e belle.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193