Incoronazione della Vergine di Lorenzo Monaco: Gotico Internazionale agli Uffizi

Monaco coronation

L’Incoronazione della Vergine è un grande polittico, dipinto da Lorenzo Monaco (1370 ca – 1425) nel 1414. Si trova agli Uffizi dal XIX secolo. L’opera è considerata uno dei capolavori italiani del Gotico Internazionale.

Lorenzo era un monaco camaldolese. Il quadro proviene dal monastero fiorentino in cui viveva l’artista. È un polittico, ovvero è un’opera composta da varie scene: quella centrale, di dimensioni maggiori, è ovviamente dedicata alla Vergine.

La cornice è parte dell’opera. È un capolavoro di legno intagliato e dorato, che crea gli spazi per le varie scene.

Il pannello centrale è unico, ma pare composto da tre pannelli, perché segue la forma delle cuspidi in alto. La scena è ambientata in paradiso, come possiamo notare dai cieli, rappresentati dalle fasce azzurre e stellate.

In basso, sono rappresentate le Storie di San Benedetto – fondatore dell’Ordine dei Benedettini, di cui fanno parte i Camaldolesi – e di san Bernardo di Chiaravalle.

Il fondo oro, molto presente nell’opera, non è semplice sfoggio di ricchezza, ma un richiamo alla profonda religiosità di Lorenzo. La sua originalità si nota nella scelta di colori accesi, nelle figure allungate e nella composizione dei panneggi.

L’Incoronazione della Vergine è considerata uno dei capolavori del tardogotico fiorentino. 


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193