Inaugurato il nuovo Laboratorio Restauri degli Uffizi!

uffizi firenze vista dallalto

Il Laboratorio Restauri degli Uffizi si trasferisce all’interno del Giardino di Boboli.

Circa otto anni fa, l’ex Sovrintendenza per il Polo museale ha individuato i nuovi locali, all’interno della Palazzina delle Cacce Superiori. Si tratta di un complesso architettonico di varia origine, risalente probabilmente alla fine del XVI secolo.

Negli ultimi trent’anni, il laboratorio ha occupato alcune sale del Palazzo degli Uffizi, quelle delle Reali Poste, al pianterreno del museo. Il trasferimento è dovuto a esigenze di miglioramento e adeguamento del laboratorio, ma anche alla necessità di evitare il rischio di nuove alluvioni: ricordiamo che quella del 1966 provocò danni proprio al pianterreno degli Uffizi.

I nuovi locali sono stati realizzati nel pieno rispetto della palazzina di Boboli, ma ospitano un laboratorio all’avanguardia. I restauratori operano su materiali di diverso tipo: dalle tele alla pietra, dal legno alla terracotta.

Con questo nuovo laboratorio, Firenze si conferma all’avanguardia nel settore del restauro artistico.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193