Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe si amplia per accogliere studiosi da tutto il mondo!

sala studio

Dopo oltre due anni di lavori, è stata inaugurata la nuova sala studio del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi.

Ogni anno, l’istituto accoglie circa 1200 studiosi, che arrivano da tutto il mondo per consultare le oltre 177.000 opere presenti. Era dunque necessario creare uno spazio proporzionato a questi numeri.

La nuova sala, che aprirà al pubblico entro giugno, è dotata di biblioteca e fototeca. Le postazioni attrezzate sono 20, con 250 mq di spazio in più. Il Gabinetto, importante istituto di grafica, possiede una collezione unica al mondo, per cui è importante renderla consultabile ai maggiori studiosi.

La sala Edoardo Detti – l’altro spazio del Gabinetto degli Uffizi – resterà dedicata alle mostre. I lavori sono stati realizzati grazie a finanziamenti statali e all’aiuto dell’associazione Friends of Florence e del Peter Cundill Study Center.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193