Hans Süss von Kulmbach

Nascita: Nato dopo il 1480 e prima del 1528 Collocazione: Sala di Dürer

Hans Süss von Kulmbach era un artista tedesco, che studiò con il pittore e stampatore Jacopo de' Barbari (1445-1516), a Norimberga, ma soprattutto nello studio di Albrecht Dürer (1471 – 1528). Kulmbach collaborò strettamente con il maestro e dopo che il maestro andò in pensione riprese il suo lavoro, per molte commesse di pale d'altare. Kulmbach raggiunse uno stile unico nei dipinti di paesaggi, influenzato dal pioniere di questo genere, Albrecht Altdorfer (1480 – 1538).

Realizzò la famosa pala d'altare per San Giovanni, a Cracovia, oltre ai suoi lavori a Norimberga. Successivamente dipinse il San Nicola per l'altare di San Lorenzo, e un'altra pala a Cracovia, Santa Maria. I suoi dipinti e i suoi disegni per vetrate erano ricche di colori e mostravano una rappresentazione nobile dell'umanità dei santi. Nel 1514, a Cracovia, realizzò anche un polittico con storie dei santi Pietro e Paolo. L'opera, insieme a una Crocifissione, si trova alla Galleria degli Uffizi.

Le sue vetrate artistiche, commissionate dall'imperatore Massimiliano I e dal margravio Casimir Hohenzollern, erano dei lavori eccellenti.

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Le sale



Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193