Hans Burgkmair

Nascita: 1473  - Morte: 1531    Collocazione: Sala di Dürer

Pittore e incisore di xilografie, Hans Burgkmair realizzò circa 800 xilografie, usate spesso per illustrare dei libri. È stato spesso considerato il primo tra i pittori tedeschi con una decisa influenza del Rinascimento italiano e anche il primo stampatore a utilizzare la tecnica del chiaroscuro nelle sue xilografie. Figlio di un pittore, iniziò il suo apprendistato a Colmar, presso il pittore e incisore tedesco Martin Schongauer (1448 – 1491), nei suoi ultimi giorni. Schongauer era il principale tipografo tedesco prima dell'ascesa di Albrecht Dürer (1471 – 1528).

Dopo aver viaggiato in Italia, Burgkmair sviluppò uno stile riccamente colorato e dettagliato nella composizione, nato dall'influenza del Rinascimento. Mentre Dürer diffondeva lo stile italiano a Norimberga, Burgkmair stabilì il suo ad Augusta. Le sue opere più famose furono realizzate per una grande serie di xilografieI trionfi di Massimiliano, per l'imperatore del Sacro Romano Impero Massimiliano I (1459-1519). Burgkmair eseguì circa la metà dei 135 pezzi della serie, completati tra il 1508 e il 1519.

I suoi ritratti, tra cui uno esposto agli Uffizi, erano molto apprezzati, come i suoi affreschi. Uno dei suoi affreschi più noti era la decorazione per quello che fu poi definito il primo palazzo rinascimentale tedesco, la casa di un ricco mercante, Jakob Fugger di Augusta. Realizzò anche un ritratto del mercante, in una delle sue note xilografie in chiaroscuro. I suoi dipinti si trovano anche a Vienna e Monaco. In quest'ultima città si trova il San Giovanni in Patmos, magnificamente dettagliato.

Suo figlio, Hans il Giovane (1500-1559) divenne pittore e incisore. L'artista è considerato una fonte d'ispirazione anche per il pittore Hans Holbein il Giovane (1497-1543), della famiglia di pittori Holbein.

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Le sale


Le opere



Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193