Hans Baldung Grien

Nascita: 1476  - Morte: 1545    Collocazione: Sala di Dürer

Uno degli alunni di spicco del maestro tedesco Albrecht Dürer (1471 – 1528), Hans Baldung, prese il soprannome Grien, o Grün per il suo uso del colore verde. L'artista veniva da una famiglia molto istruita, che lo distingueva dai suoi contemporanei tedeschi. Era molto noto per la scelta ardita di temi grotteschi, così come per i soggetti soprannaturali ed erotici. La sua arte includeva pittura, ritratti, intaglio, illustrazioni di libri e progettazione di vetrate colorate. 

Studiò presso Dürer, a Norimberga, dal 1503 al 1507 e pare che i due avessero sviluppato una stretta amicizia, e qui prese il soprannome Grien, per essere distinto dall'altro Hans dello studio. Baldung si spostò probabilmente a Strasburgo e poi a Friburgo in Brisgovia, dove eseguì quello che è noto come il suo capolavoro. Dipinse una pala d'altare in undici pannelli per la cattedrale, ancora oggi intatta, che raffigura scena dalla vita della Vergine, tra cui l'Annunciazione, la Visitazione, la Natività, la Fuga in Egitto, la Crocifissione, quattro santi e i donatori. Questi dipinti sono una parte del suo grande corpus di opere che contiene numerose e famose rappresentazioni della Vergine. 

Sia i suoi dipinti che le più famose xilografie avevano uno stile molto personale, soprattutto per la prevalente influenza del Rinascimento italiano. Realizzò molte opere religiose, allegoriche, mitologiche e tante raffigurazioni di streghe. In molti casi l'artista combinava i temi, come nell'erotico e orrorifico, come ne La morte e la fanciulla o nella raffigurazione dello scudiero. L'artista aveva un approccio superbamente fantasioso, come notiamo dai suoi Adamo ed Eva, esposti agli Uffizi. Influenzato dalla stregoneria, Baldung disegnò anche scene selvaggiamente erotiche, come La strega in piedi con il drago. Il suo approccio ai ritratti non era dissimile, dato che il suo scopo era quello di catturare la personalità e l'umore dei suoi soggetti, piuttosto che di realizzare una rappresentazione diretta. 

Era un ricco proprietario terriero, e si occupò di attività civiche a Strasburgo.

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Le sale


Le opere



Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193