Gli Uffizi “a Milano”: Uffizi Virtual Experience. Da Giotto a Caravaggio

virt2

Una mostra digitale, la prima in Italia, sarà visitabile fino al 10 marzo a Milano, presso la Fabbrica del Vapore.

Le opere d’arte non sono state fisicamente trasportate a Milano, ma qui saranno ammirabili attraverso oltre 1150 immagini digitali ad altissima risoluzione, realizzate grazie alla sponsorizzazione di Canon. I visitatori potranno dunque osservarle nei minimi dettagli.

Il sottotitolo, “da Giotto a Caravaggio”, espone l’arco temporale a cui risalgono le oltre 1000 opere che fanno parte della mostra. Sono infatti presenti Caravaggio, Giotto, Leonardo, Botticelli, Raffaello, Tiziano, Michelangelo e non solo.

Alcune delle installazioni presenti consentono ai visitatori di interagire con le opere, attraverso il touch screen.

Insomma un’esperienza emozionale, ma realizzata anche per consentire una lettura approfondita delle opere della Galleria degli Uffizi.

L’evento rientra nella rassegna Ritorni al Futuro promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Comune di Milano e dal Comune di Firenze.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193