Giuliano da Sangallo (1445 – 1516) – il cui vero nome era Giuliano Giamberti – fu architetto, ingegnere militare e scultore. Fu un personaggio molto importante del Rinascimento italiano.

Faceva parte di una famiglia di artisti e lavorò per Lorenzo il Magnifico, di cui è stato probabilmente l’architetto preferito. Il suo lavoro più famoso per i Medici è la villa di Poggio a Caiano, ma Giuliano lavorò anche a Roma, nel Nord Italia e in Francia.

Dal 16 maggio al 20 agosto, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Galleria degli Uffizi dedica una mostra ai disegni di architettura di Giuliano. Si tratta di una collezione importante, che ci rivela il lavoro dell’architetto, ma anche le tecniche che caratterizzavano questa arte nel periodo tra la fine del Quattrocento e il secondo Rinascimento.

Oltre ai disegni – che rappresentano le opere di architettura civile e religiosa, ma anche quelle di ingegneria di Giuliano – è esposto un modello ligneo di Palazzo Strozzi a Firenze. Si tratta di una testimonianza unica del lavoro degli architetti dell’epoca.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193