Giovanni Pedrini o Gian Pietro Rizzi

Soprannominato: Giampietrino    Nascita: Attivo tra il 1495 e il 1549 Collocazione: Sala di Mantegna e di Correggio

Il nome di questo artista è stato spesso confuso nel corso della storia, ed è famoso come Giovanni Pedrini, Gian Pietro Rizzi, Giovanni Pietro Rizzoli o semplicemente il Giampietrino. Fu allievo e lavorò nello studio di Leonardo da Vinci (1452-1519). È documentato nel laboratorio milanese di Leonardo come Gian Petro, prima del 1500. In base a prove recenti, si pensa che non corrisponda agli artisti Giovanni Pedrini o Pietro Rizzo.  

Tra le sue opere conosciute, la Madonna con Bambino e i santi Michele e Gerolamo, una pala d'altare che fu dipinta per la chiesa di san Marino, a Pavia. Esiste ance una collezione di opere commissionate da privati, per i quali raffigurò la Vergine col Bambino, Maria Maddalena, Lucrezia, Cleopatra, Sofonisba e Diana cacciatrice. In queste opere l'immensa influenza di Leonardo è evidente, e sono legate allo stile di un'opera perduta del maestro, Leda e il cigno. Lo stesso Giampietrino ne realizzò una copia, molto vicina allo stile leonardesco, al quale fu a lungo attribuita. 

Il suo stile segue da vicino quello di Leonardo, ma ebbe una propria grazia nel tocco, dipinse toni della pelle tenui, ed ebbe un qualche accenno erotico. Agli Uffizi è esposta la sua Santa Caterina di Alessandria.

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193