Georg Lemberger

Nascita: 1490  - Morte: 1540    Collocazione: Sala di Dürer

Pittore e progettista tedesco, Georg Lemberg potrebbe essere stato il figlio del pittore e incisore Simon Lainberger, di Norimberga. In questo caso, egli sarebbe il fratello di un altro intagliatore, Hans Leinberger. Storicamente, è importante per aver introdotto la scuola pittorica danubiana dalla Baviera e dall'Austria alla Germania centrale.

L'influenza della scuola danubiana si può osservare negli elaborati paesaggi di Lemberger, che sono ricchi di numerosi dettagli decorativi. Questo stile è riscontrabile anche nella sua opera del 1520, ora agli Uffizi, San Giorgio. Il suo zelo creativo è legato allo stile del fratello, che era stato  influenzato da uno dei maggiori artisti della scuola del Danubio, Albrecht Altdorfer (1480 – 1538). È stato detto anche che Lemberger potrebbe aver collaborato con Altdorfer a Regensburg, intorno al 1514. Fu un creatore di modelli per xilografie, e anche delle stesse xilografie. 

È importante ricordare che, quando egli si spostò a Lipsia e poi a Magdeburgo, egli era un illustratore di libri di spicco, uno dei migliori del periodo. Tra i suoi dipinti, Allegoria del peccato e della redenzione, è un'opera molto astratta, dai colori vibranti e con un cielo tenebroso e potente, un ottimo esempio dei soggetti protestanti di Lemberger.

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Le sale


Le opere



Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193