Federico Barocci disegnatore - La fucina delle immagini

barocci

È stata inaugurata il 19 dicembre la mostra "Federico Barocci disegnatore", aperta fino al 3 aprile 2016, al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe. L’evento fa parte del progetto Euploos, portato avanti dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, il Kunsthistorisches Institut in Florenz Max-Planck-Institut e la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Trentotto disegni – ordinati soprattutto secondo un criterio tematico – selezionati per mostrare ai visitatori il metodo di lavoro di Barocci, grande artista proveniente da Urbino. I disegni sono stati scelti da Roberta Aliventi, studiosa dell’opera del Barocci.

Barocci utilizzava tecniche varie e complesse, facendo spesso esperimenti artistici notevoli, come ad esempio quello dell’uso del pastello. Alcuni disegni si concentrano sullo studio e la composizione delle figure, ma anche dei singoli dettagli.

I visitatori possono così ammirare il percorso creativo che dai primi schizzi conduce fino a modelli molto vicini ai dipinti definitivi.

Viene così svelata la tendenza del Barocci a una continua ricerca di nuove soluzioni e sperimentazioni.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193