Bernardino Licinio

Nascita: 1489  - Morte: 1549    Collocazione: Sala di Sebastiano del Piombo e di Lorenzo Lotto

Bernardino Licinio è stato un pittore dell'Alto Rinascimento italiano, soprattutto di ritratti e temi religiosi. Nacque a Bergamo, in Lombardia. Pare che si sia formato nello studio di Giovanni Bellini (1430 - 1516), uno dei più importanti pittori veneziani, della famiglia di artisti Bellini. Licinio seguì l'evoluzione artistica della scuola pittorica veneziana.

Licinio realizzò numerosi quadri con la Vergine e il Bambino, tra cui la Sacra Famiglia con san Giovannino e sant'Antonio da Padova, la Madonna col Bambino in trono e santi, e la Madonna col Bambino. La sua Madonna col Bambino, san Giuseppe e santa Maddalena, che si trova alla National Gallery di Londra, è concettualmente vicina alla sua Madonna col Bambino e san Francesco degli Uffizi. Molti di questi quadri religiosi sono mezze figure, ma egli eseguì anche pale d'altare e ritratti per privati.

Il primo stile di Licinio rimaneva sulla scia dei maggiori esponenti dell'Alto Rinascimento veneziano, come Giorgio Barbarelli da Castelfranco, noto come Giorgione (1477 - 1510), che pare si fosse formato presso lo studio di Giovanni Bellini. Il miglior esempio dell'arte di Licinio del periodo è rappresentato dall'Adorazione dei pastori e dal Ritratto di cortigiano.  

Le sue opere successive si accostano maggiormente allo stile di Tiziano (1485-1576), uno dei più importanti pittori veneziani dell'epoca. Questi quadri religiosi sono caratterizzati dal posizionamento simmetrico dei santi che circondano la Vergine e il Bambino. La Madonna col Bambino in trono e santi, del 1535, è un esempio dell'influenza di Tiziano. Anche La resurrezione, del 1528, guarda a un'opera simile dipinta da Tiziano. Alcuni dei più noti ritratti di Licinio sono il Ritratto di Stefano Nani e il Ritratto di Ottaviano Grimani. 

Bernardino Licinio faceva parte di una famiglia di artisti, come il nipote Giulio Licinio (1527-1584). I fratelli di Bernardino, Arrigo, padre di Giulio, e Fabio, erano anche loro pittori.

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193