Andy Warhol arriva agli Uffizi di Firenze!

warhol

Per la prima volta gli Uffizi ospiteranno una mostra dedicata a Andy Warhol. L’esposizione sarà visitabile dal 4 marzo al 10 aprile 2016.

Si tratta di una piccola ma significativa esposizione: 10 ritratti – 8 a colori e 2 in bianco e nero – realizzati dal fotografo pistoiese Aurelio Amendola e che risalgono a due visite alla Factory newyorkese.

Due fotografie – una delle quali scattata pochi mesi prima della morte di Warhol – verranno donate alla Galleria, per cui entreranno a far parte delle collezioni degli Uffizi. Le due immagini sono state scelte dall’ex direttore, Antonio Natali.

Secondo il direttore degli Uffizi Eike Schmidt la donazione è significativa perché arricchisce due sezioni della Galleria: quella del Novecento e quella dei ritratti di artisti eseguiti da altri artisti, che è strettamente legata a quella degli autoritratti (è importante ricordare che gli Uffizi possiedono la più grande e antica collezione di autoritratti).


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193