Alessandro Falca

Soprannominato: Longhi    Nascita: 1733  - Morte: 1813    Collocazione: Sala del Settecento italiano ed europeo

Longhi era un ritrattista veneziano. Fu anche stampatore di acqueforti nelle quali spesso riproduceva dipinti. Egli è noto soprattutto per i suoi ritratti a olio di nobili veneziani. Suo padre era il famoso pittore di genere Pietro Longhi (1701-1785). Egli si formò con suo padre e con Giuseppe Nogari (1609-1763), pittore rococò veneziano. Come Sebastiano Bombelli (1635-1719) nel secolo precedente, Longhi è noto per le sue zelanti riproduzioni a figura intera di abiti e simboli di cariche ufficiali. 

Alessandro si allontanò notevolmente dallo stile di suo padre, scegliendo un approccio più leggero, meno penetrante dal punto di vista intellettuale (Kren and Marx, Web Gallery of Art).

La sua opera esposta agli Uffizi, il Ritratto di signora, dimostra una complessa attenzione ai dettagli del vestito e agli accessori decorativi del modello. 

Lo stile delle acqueforti di Longhi, invece, mostra una forte influenza dei lavori di incisione di Rembrandt (1606-1669). 

(Parte del testo è adattato da www.wikipedia.org disponibile in GNU Free Documentation License.)

 

Vuoi vedere le opere di questo artista?

Prenota ora una visita

Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193