Ai Weiwei dona un autoritratto in Lego alla Galleria degli Uffizi

weiwei

L’artista cinese Ai Weiwei ha donato due opere – entrambe realizzate con i mattoncini Lego – a Firenze.

La prima è un autoritratto, in cui il volto dell’artista è replicato quattro volte e caratterizzato dall’uso dei colori primari. L’opera entra a far parte della prestigiosa collezione degli Autoritratti degli Uffizi. Da novembre sarà esposta nelle nuove sale dedicate alla collezione. Secondo il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, si tratta di un’acquisizione molto importante per il museo: l’autoritratto di Weiwei riflette sul tema del multiplo nell’autoritratto contemporaneo.

L’altra opera è una variante del Ritratto di Filippo Strozzi, e verrà donata alla Fondazione Palazzo Strozzi. Weiwei omaggia dunque il museo in cui è stata ospitata la sua mostra, che in quattro mesi ha ospitato circa 150,000 visitatori. Filippo Strozzi fa parte della serie di opere dedicate a oppositori politici, anche del passato.

Le collezioni dei musei di Firenze si arricchiscono di due importanti opere di arte contemporanea.


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193