Adorazone dei Magii

Autore:     Periodo: 1423 circa    Supporto: Tempera su tavola, 300x282 (compresa la cornice), 173x288 (pannello centrale)    Collocazione: Sala del Gotico internazionale
Adoration of the Magi - Gentile da Fabriano (Tempera on wood, 300x282 (overall including frame), 173x288 (central panel only))

Lo stile di questo splendido dipinto, l’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, viene definito Gotico Internazionale.

Il periodo in cui fiorì il Gotico Internazionale corrisponde più o meno alla fine del quattordicesimo, inizio quindicesimo secolo.

Gentile da Fabriano, pittore marchigiano, viaggiò molto nella sua vita e una volta giunto a Firenze Palla Strozzi, un ricco banchiere fiorentino, gli commissionò l’Adorazione dei Magi per la propria cappella privata nella chiesa di Santa Trinita.

In questo dipinto possiamo percepire l’atmosfera tipica del Gotico Internazionale: l’ampio uso di oro e l’ambientazione fiabesca dell’episodio della Bibbia.

La profusione di oro è incredibile e rivela sia lo stile tipico del Gotico Internazionale, sia l’immensa ricchezza del banchiere Palla Strozzi.

Autore:


Vuoi vedere quest'opera?

Prenota ora una visita

L'Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano, eseguita per la cappella di Palla Strozzi nella chiesa di Santa Trinita e ora agli Uffizi è considerata un capolavoro del Gotico internazionale....Leggi tutto


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function mysql_close() in /var/www/virtualuffizi/index.php:193 Stack trace: #0 {main} thrown in /var/www/virtualuffizi/index.php on line 193